Insalata Lattuga al kg
ATTENZIONE: questo è un prodotto fresco e attualmente può essere consegnato solo nelle province di: Grosseto, Livorno e Pisa. Questi prodotti possono subire delle variazioni di peso e di conseguenza di prezzo. Il costo inserito è indicativo e potrebbe variare leggermente rispetto a quanto previsto. Il personale garantirà, tuttavia, la massima attenzione e accuratezza nella composizione della spesa.
- In magazzino
La lattuga, composta per il 95% di acqua, ha enormi capacità di idratare l’organismo, favorire la diuresi e combattere la ritenzione idrica. Possiede anche una blanda attività calmante.
La lattuga apporta numerosi benefici grazie alle sue proprietà: è ideale da consumare per coloro che sono soggetti a malattie a carico del sistema cardiovascolare, dato che riduce tachicardie e ipertensioni.
Possiede inoltre importanti micronutrienti tra cui ferro, calcio, fosforo, rame, potassio, sodio. Grazie al suo contenuto di fibre, presenta anche un elevato potere saziante: mangiarla prima del pasto principale è un’ottima abitudine.
La vitamina C di cui abbonda aiuta a formare il collagene, responsabile di una pelle tonica ed elastica. Inoltre, grazie anche alla vitamina A e a quelle del gruppo B, aiuta a combattere le infiammazioni.
La lattuga va consumata preferibilmente cruda per non disperdere il suo alto contenuto di vitamina C e di clorofilla, sensibili alla cottura. La vitamina C, in particolare, è poco resistente al calore e anche i sali minerali vengono dispersi se la lattuga viene cotta in abbondante acqua.
Per scegliere il miglior cespo di lattuga, cerca di individuare le foglie esterne più pulite e non sporche di terra: devono avere un aspetto fresco. Scarta quindi le foglie appassite e quelle che presentano macchie brune sui bordi evitando sempre eventuali cespi troppo scuri.
La lattuga può essere anche cotta, per dare poi vita a ricette molto semplici, veloci e stuzzicanti, perfette per consumare carne avanzata o altri ingredienti da finire in poco tempo. Ad esempio, puoi farcirla come un involtino e cucinarla in forno o a vapore oppure puoi usarla come ingrediente per minestre e zuppe.