Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Settore olivicolo



Toscanità - Eccellenza - Genuinità

Lavoriamo ogni giorno per ottenere il meglio dalla nostra terra.

I nostri prodotti vengono coltivati, selezionati, lavorati e messi in commercio seguendo rigidi standard qualitativi.

Ci identifichiamo profondamente con il nostro territorio di appartenenza: la Toscana è un patrimonio da difendere, valorizzare, amare.



Terre dell’Etruria rappresenta uno dei più importanti riferimenti del mondo olivicolo della Toscana, grazie a suoi circa 1.800 soci olivicoltori, dislocati principalmente lungo la fascia litoranea e pedecollinare che va dalla “Costa degli Etruschi” Livornese alla “costa Maremmana” del Grossetano, che utilizzano i frantoi della Cooperativa sia  per la molitura delle olive che per la commercializzazione degli oltre 2.802  q.li di olio extravergine di oliva Toscano prodotto. 

Dal punto di vista botanico, nella composizione varietale predominano le varietà frantoio, moraiolo, maurino, pendolino e leccino. La raccolta delle olive viene eseguita ancora oggi, per la maggior parte degli oliveti, manualmente, quando le olive si trovano ancora sulla pianta ed hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, quando cioè da verdi iniziano ad assumere una colorazione più scura.

Gli accurati metodi di coltivazione degli oliveti, la natura del terreno, il clima mite che caratterizza l’intera zona di produzione, le moderne tecniche di lavorazione delle olive, i ristretti tempi di attesa dalla raccolta alla frangitura, la stessa gramolazione, che avviene per semplice separazione meccanica e fisica delle olive, i moderni locali di stoccaggio e confezionamento dell’olio, totalmente climatizzati, sono solo alcuni degli aspetti che fanno del nostro olio un prodotto apprezzato dai mercati nazionali e internazionali e che garantiscono il mantenimento della freschezza del frutto ed assicurano nel tempo un olio con sapori e profumi tipici dell’oliva appena spremuta.



I nostri numeri

- 4 frantoi

- 4.484.790 euro di fatturato

- Oltre 2634 soci conferitori

- 70.000 quintali di olive molite